Infrastrutture

Share

Conci prefabbricati in calcestruzzo per gallerie,struttura tunnel, travi da ponte.

Galleria

SICEP produce conci prefabbricati in calcestruzzo per gallerie da realizzare con scavo meccanizzato Tbm.

In particolare la SICEP ha prodotto i conci di rivestimento della galleria naturale “Caltanissetta” sulla SS640 Agrigento – Caltanissetta, per il cui scavo viene utilizzata una delle TBM più grandi d’Europa.
L’anello di rivestimento ha un diametro esterno di 14.65 m, uno interno di 13.45 m, uno spessore di 60 cm ed una lunghezza di 200 cm. L’anello è composto da 8 conci più una chiave, è di tipo universale in modo da consentire, ruotando, curvature variabili del tracciato senza la necessità di conci con geometrie specifiche.

Per la realizzazione della commessa, Sicep ha installato all’interno del proprio stabilimento di Belpasso un impianto a carosello costituito da 4 serie complete di casseri (36) distribuiti lungo la linea di produzione con le diverse postazioni di lavoro e due linee di maturazione forzata a vapore dove i casseri transitano prima dello scassero e del posizionamento del concio nel pre-stoccaggio coperto.
Dopo 24 ore i conci venivano ribaltati, rifiniti e trasferiti nello stoccaggio all’aperto, dove erano pronti per il trasporto in cantiere.
Nelle postazioni di lavoro si svolgevano le seguenti fasi: apertura cassero, allontanamento manufatto tramite pinza ventosa, pulitura cassero e stesura disarmante, posizionamento nuova gabbia di armatura, getto del calcestruzzo attraverso una benna alimentata da vagonetti aerei, chiusura del cassero, lisciatura estradosso ed invio alla linea forno per la maturazione.
La Sicep ha ottenuto dall’Istituto di certificazione ICMQ, la marcatura CE per i conci prefabbricati.
La produzione giornaliera per tale commessa è stata di: 72 conci, 8 anelli completi, pari ad oltre 400 mc di calcestruzzo. La produzione complessiva per tale commessa è stata di circa: 36.000 conci, pari a 4.000 anelli e 205.000 mc di calcestruzzo.

conci prefabbricati in calcestruzzo

conci prefabbricati in calcestruzzo conci prefabbricati in calcestruzzo

Video stabilimento di Belpasso-conci prefabbricati in calcestruzzo

Stabilimento Sicep Belpasso (CT)

Tunnel

Il Tunnel “SICEP” è una struttura brevettata, studiata per ridurre i tempi di esecuzione di tunnel superficiali da realizzare a cielo aperto.
Le caratteristiche progettuali del manufatto consentono con ridotti spessori di sostenere elevati sovraccarichi ed una notevole flessibilità dimensionale.
I getti integrativi per il completamento sono estremamente ridotti e non richiedono ulteriori competenze e particolari attrezzature.
Il sistema e completo di platea di fondazione prefabbricata e i dettagli di forma sono studiati per la collocazione di un’efficace impermeabilizzazione anche nelle condizioni più severe.

Travi da Ponte

SICEP produce un’ampia gamma di sezioni di travi da ponte, con altezze da 70 a 180 cm e sezioni diverse (doppio T, ala larga superiore, ala larga inferiore).
L’ufficio Tecnico commerciale SICEP studia progetti e preventivi per ogni singola necessità di progettisti e imprese.
L’attività si estende alla produzione di travi da ponte nei cantieri mobili, soluzione preferibile per le strutture di elevato peso e/o lunghezza.

 Infrastrutture

Share
© 2017 SICEP S.p.A. tutti i diritti riservati - P.IVA 03776850871