Il Sistema costruttivo Doppia Pendenza è il classico sistema utilizzato per la realizzazione di edifici industriali a maglia larga (mt. 10,00-12,50 x mt. 15,00-25,00).
Il Sistema Doppia Pendenza Sicep coniuga flessibilità e ottimizzazione delle prestazioni statiche delle travi.
Sfrutta la pendenza delle falde della trave a doppia pendenza in cemento armato precompresso per convogliare l’acqua piovana negli elementi di gronda (anch’essi prefabbricati in cemento armato normale) e da questi a terra tramite pluviali interni ai pilastri.
La copertura è costituita da tegoli TT posti accostati con sopra lastre coibentate in lamiera zincata posizionate su listelli in legno.
Con questo sistema è possibile realizzare strutture di grande luce (fino a 36 m.) e interasse pilastri fino a 12 m.
I pilastri possono essere predisposti lungo la loro altezza con mensole atte alla realizzazione di soppalchi interni o semplicemente a sostenere travi per vie di corsa carroponte o altro.
Il Sistema offre la possibilità di inserire facilmente lucernari e/o evacuatori di fumo e calore e trova la sua applicazione ideale in edifici di forma regolare e di dimensioni medio grandi (dai 1000-2000 mq in su).
Tutte le strutture in calcestruzzo hanno una resistenza al fuoco superiore a 120 minuti senza bisogno di trattamenti ulteriori.