News

Share

La SICEP partecipa al PON denominato Nuove Tecnologie Fotovoltaiche per Sistemi Intelligenti Integrati in Edifici

Pubblicato il: 11 maggio 2012

La SICEP s.p.a. partecipa al progetto PON01_01725, denominato Nuove Tecnologie Fotovoltaiche per Sistemi Intelligenti Integrati in Edifici.

Il progetto si inserisce nel settore/ambito ENERGIA E RISPARMIO ENERGETICO “Sviluppo di tecnologie, prodotti e processi per le energie rinnovabili e/o per l’utilizzo razionale dell’energia e/o per l’efficienza energetica” di cui all’art.1 comma 6 dell’Invito alla presentazione di progetti di ricerca industriale nell’ambito del PON “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza, coerentemente con gli APQ sottoscritti tra Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero dello Sviluppo Economico e le Regioni della Convergenza.

Il progetto affronta le problematiche del fotovoltaico proponendo metodi per ottimizzare la produzione di energia nei moduli fotovoltaici attraverso un’adeguata elettronica di potenza e circuiti logici e concretizzando queste attività nel campo del fotovoltaico integrato nelle costruzioni edili.

All’interno del progetto di ricerca SICEP studia le possibili soluzioni di integrazione architettonica dei moduli fotovoltaici nei componenti in calcestruzzo, associandole all’utilizzo di tecnologie innovative (applicate al controllo dei picchi e all’ottimizzazione del voltaggio e della potenza di carico) al fine di aumentare il rendimento energetico del sistema e quindi di massimizzare il risparmio energetico derivato dall’utilizzo di fonti rinnovabili, obiettivo primario della Comunità Europea.

I partner principali del progetto sono oltre la SICEP s.p.a

  • ST Microelectronics
  • CNR- Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
  • ENEL Ingegneria e Innovazione S.p.A.
  • Università degli Studi di Catania
  • Università degli Studi di Palermo

Nello studio del nuovo sistema integrato acquistano particolare importanza le problematiche relative al funzionamento termico e strutturale per affrontare le quali SICEP svolgerà attività di sperimentazione attraverso la realizzazione di prototipi scala 1:1 per una valutazione dei risultati ottenuti dal punto di vista termico e per la valutazione delle prestazioni strutturali ed estetiche.
Il progetto ha avuto inizio alla fine del 2011 ed avrà una durata prevista in 36 mesi.

© 2017 SICEP S.p.A. tutti i diritti riservati - P.IVA 03776850871