Gestione delle segnalazioni

Le parti interessate, quali il personale interno della Sicep SpA, clienti, committenti, fornitori/subappaltatori, enti ed istituzioni pubbliche e private, agenzie per l’impiego, studi professionali, consulenti, etc…,possono effettuare segnalazioni e/o reclami in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso fisico, abuso digitale, abuso verbale, discriminazione, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o nella sfera delle attività di Organizzazione ed in contrasto con i principi della Parità di Genere contenuti nella norma UNI/PdR 125:2022, compilando il form sottostante.

Il Comitato Guida della Sicep S.p.A., una volta ricevuta la segnalazione e/o reclamo, garantisce:

  • la massima riservatezza sui fatti contenuti nello stesso;
  • il diritto al mantenimento dell’anonimato;
  • nel caso di segnalazione e/o reclamo non anonimo, di non attuare alcuna forma di discriminazione nei confronti del soggetto mittente.

Il reclamo è gestito dal Comitato Guida che lo registra e ne coordina la risoluzione attivando tutte le necessarie azioni correttive.

  • Determinazione di un’azione correttiva. Il Comitato Guida valutata l’esigenza di avviare un’azione correttiva, individua le azioni da condurre, e tempistiche e il responsabile dell’attuazione.
  • Attuazione di un’azione correttiva: Il Responsabile dell’azione correttiva provvede nei modi e nei tempi indicati e segnala tempestivamente al Comitato Guida che provvede a verificarne lo stato di attuazione. Qualora le azioni correttive non risultino adeguate, richiede la definizione di nuove azioni correttive e ne segue l’attuazione fino alla loro chiusura.