Qualità certificata. Da sempre.

Sicep è stata una delle prime Aziende del settore che hanno adottato un Sistema di gestione qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001. La certificazione è stata affidata a ICMQ, l’Istituto del settore con specifica competenza e professionalità.

Una storia di qualità

La prima certificazione del sistema di Gestione per qualità 9001 per le attività di “progettazione e produzione di componenti prefabbricati in calcestruzzo” risale addirittura al 1993 e da allora non ci siamo mai fermati: nel 2001 infatti si è aggiunta la certificazione per le attività di “costruzioni con componenti prefabbricati strutturali in calcestruzzo“, che estende l’ambito della certificazione a tutta l’attività dell’Azienda, comprese le attività di trasporto e montaggio.
Tale certificazione assicura la capacità di un’organizzazione di strutturarsi e gestire le proprie risorse e i propri processi produttivi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, inclusi quelli relativi al rispetto dei requisiti cogenti, nonché l’impegno a migliorare continuativamente tale capacità.

una storia di qualità
MARCATURA CE

Marcatura CE

Nel 2007 SICEP ha ottenuto la certificazione di conformità del “controllo di produzione di fabbrica ai fini della Marcatura CE dei prodotti prefabbricati di calcestruzzo” per le norme:

  • EN 13224:elementi nervati per solai
  • EN 13225:elementi strutturali lineari
  • EN 13693:elementi speciali per coperture
  • EN 14992:elementi parete
  • EN 15050:elementi da ponte

La Dichiarazione di Prestazione (DOP) che accompagna i prodotti da costruzione marcati CE garantisce che questi abbiano prestazioni conformi alle normative europee applicabili e  costantemente misurate e tenute sotto controllo.

Certificazioni DOP

Sicurezza

Sicep adotta un Sistema di gestione per la sicurezza conforme alla norma 45001 per le attività di progettazione, produzione e montaggio di elementi prefabbricati strutturali in calcestruzzo armato e precompresso. La norma UNI ISO 45001 è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare in modo continuativo le performance in materia di salute e sicurezza.

cemento armato
cantiere ST

SOA

È un’Attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori. Certifica e quantifica la capacità dell’azienda di eseguire la realizzazione di opere sia civili (Cat. OG1 Classe VI)  che prefabbricate (Cat.OS13 Classe VIII Importo illimitato)

Responsabilità sociale

Crediamo fermamente nel valore del capitale umano, proprio per tale motivo la nostra mission è incardinata sui principi di Responsabilità Sociale, con l’obiettivo di diffondere all’interno dell’azienda la cultura della parità di genere e dell’inclusione di ogni forma di diversità, contribuendo così ad avviare un percorso volto al cambiamento culturale e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
A tal fine abbiamo adottato un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alle linee guida dettate dalla UNI/PdR 125:2022
Post Sicep