Politica per la sicurezza

La Direzione della SICEP S.p.A. consapevole dell’importanza della prevenzione e protezione in ambito Salute e Sicurezza ha implementato all’interno della propria struttura organizzativa un Sistema di Gestione Salute e Sicurezza conforme alla norma ISO 45001:2018.

Per consentire la realizzazione di questa politica e migliorarla nel tempo, la Direzione ha messo a disposizione (e continuerà a farlo nel rispetto delle risorse disponibili) i mezzi tecnici, economici e umani necessari per mantenere aggiornato costantemente il sistema di gestione.

La Direzione si è inoltre impegnata a definire nel tempo obiettivi e traguardi integrati con la gestione operativa che possano essere monitorati, per consentire le necessarie azioni di miglioramento.

La missione di SICEP S.p.A. è svolgere al meglio possibile la propria attività industriale:

“progettazione e produzione di componenti strutturali prefabbricati in calcestruzzo e costruzioni con componenti strutturali prefabbricati in calcestruzzo”

Per questo SICEP S.p.A. considera il Sistema di Gestione Sicurezza conforme alla norma ISO 45001:2018 della salute e sicurezza come lo strumento strategico dell’operatività per garantire la crescita e lo sviluppo economico.

SICEP S.p.A. basa la propria politica sulla competenza, la preparazione e la prevenzione, impegnandosi nel costante rispetto delle prescrizioni legislative e regolamentari e degli obblighi di conformità dell’organizzazione, per consolidare la cultura aziendale del miglioramento continuo e cioè dell’efficacia ed efficienza di ogni attività.

Ogni impegno, enunciato in questa politica, si fonda sul lavoro e sull’aspetto umano delle persone di SICEP S.p.A.

A tutti i lavoratori è richiesto un contributo non solo operativo, ma anche qualitativo e propositivo in funzione del ruolo ricoperto in azienda.

La missione di SICEP S.P.A. è garantita:

  • Dalla propria organizzazione del lavoro come insieme di attività tra loro concatenate (approccio per processi) nell’ottica del miglioramento continuo della loro efficacia pianificandole con un approccio basato sul rischio e la prevenzione degli effetti negativi (risk based thinking) per aumentare la capacità dell’organizzazione di conseguire gli obiettivi pianificati, la soddisfazione dei Clienti, il rispetto delle prescrizioni e le esigenze e bisogni delle parti interessate;
  • Dalla partecipazione attiva della direzione che definisce la politica e gli obiettivi conseguenti e mette a disposizione le risorse necessarie per il loro raggiungimento;
  • Dal coinvolgimento di tutti i collaboratori nelle attività di miglioramento continuo e di responsabilizzazione sui temi espressi nella presente politica;
  • Dalla collaborazione con i clienti ed i fornitori e con le parti interessate nel costruire una collaborazione attiva e positiva;

Ogni impegno enunciato in questa politica è intrapreso e misurato mediante la definizione e il rispetto degli obiettivi generali qui esposti.

La Direzione nello stabilire tali obiettivi, ha tenuto in debita considerazione:

  • le tradizioni, le caratteristiche e le peculiarità della struttura organizzativa;
  • il contesto interno ed esterno nel quale opera;
  • le esigenze e le aspettative delle parti interessate;
  • i rischi e le opportunità associate al proprio contesto ed ai propri processi.;

Gli obiettivi specifici, i traguardi, le prestazioni aziendali sono definiti, misurati e controllati regolarmente in funzione del tipo, dimensione e natura delle attività aziendali.

La politica è il riferimento principale del comportamento di ognuno ed è comunicata a tutto il personale dipendente, ai collaboratori, ai consulenti, ai clienti ed ai fornitori.

Inoltre, è disponibile sul sito internet aziendale per tutte le parti interessate.

La Politica Aziendale è periodicamente riesaminata per assicurare che si mantenga pertinente ed appropriata agli impegni dell’organizzazione, agli obiettivi e traguardi e alle mutevoli condizioni del contesto in termini di opportunità e minacce del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza.

L’obiettivo della presente politica è quella di prevenire e contenere i rischi per i lavoratori e sui luoghi di lavoro attraverso:

  • il rispetto di leggi e regolamenti, prescrizioni specifiche, e norme tecniche in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • il riconoscere il Sistema di Gestione come parte integrante delle proprie performance di business e garantire che i principi del sistema siano contenuti, comunicati, compresi ed attuati a tutti i livelli significativi dell’organizzazione;
  • l’adozione delle migliori modalità di prevenzione, sorveglianza, protezione, processi e tecnologie per ridurre i rischi per i lavoratori e favorire la prevenzione degli incidenti, quasi incidenti, infortuni e malattie professionali, nell’ottica del miglioramento continuo;
  • il perseguimento del miglioramento dell’efficacia dei processi ed attività, della gestione delle macchine, impianti e luoghi di lavoro, per migliorare le proprie prestazioni ed il controllo dei possibili effetti sui lavoratori in termini di salute e sicurezza sul lavoro;
  • la comunicazione verso le parti interessate, fornendo, qualora richieste, informazioni sulle prestazioni aziendali e accogliendo le loro richieste e, nel caso dei lavoratori, garantire il loro coinvolgimento e consultazione riguardo alla salute e sicurezza, anche attraverso il RLS;
  • il coinvolgimento in modo sempre più significativo di tutti i propri dipendenti ed il personale delle ditte esterne che operano all’interno dell’Organizzazione, affinché maturino una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nella corretta gestione dei processi produttivi e nel contestuale miglioramento delle condizioni ambientali e di lavoro;
  • l’assicurare la corretta formazione e informazione dei lavoratori sui rischi per la salute e sicurezza aziendali, nel rispetto delle leggi in essere.
  • L’assicurare che la presente Politica e il relativo Sistema di Gestione sia diffuso, attuato e mantenuto a tutti i livelli dell’organizzazione, compresi i subappaltatori e che il Sistema sia sostenuto da periodiche e sistematiche attività di formazione e addestramento.
  • Il sensibilizzare, coinvolgere, motivare il personale verso la condivisione ed il perseguimento degli specifici obiettivi di processo ed il rispetto dei requisiti del Sistema di Gestione;

A tutti i lavoratori e collaboratori viene richiesto, in linea con la politica aziendale, massimo impegno nel rispetto delle regole definite e proposte che vadano nell’ottica di migliorare costantemente le performance aziendali.