Ondal

sistema ondal

ONDAL è un sistema “acqua a terra” che coniuga architettura, prestazioni e durabilità e viene venduto completo di tutte le opere complementari necessarie. Frutto di anni di ricerche, studi, sperimentazioni e controlli, è oggi patrimonio di un gruppo ristretto di aziende leader sul mercato nazionale.
L’elemento principale che lo caratterizza è il tegolo ONDAL, che è impiegato, nella soluzione standard, alternato a coppelle in calcestruzzo armato curve e/o piane ed è caratterizzato dalle testate chiuse. Queste gli conferiscono grande stabilità e definiscono armoniosamente l’intradosso della copertura raccordandola alle travi portanti e creando un profilo senza punti di discontinuità. Inoltre, la sigillatura dei giunti all’intradosso, la coloritura e tutti gli elementi necessari costituiscono un valore già ampiamente sperimentato che SICEP mette a disposizione di professionisti e clientela.

ondal

TEGOLO ONDAL

Coppella Curva

COPPELLA CURVA

CONCHIGLIA DI TESTATA

ONDAL FIONDAL DETTAGLIO SHED

SHED SU COPPELLA RETTA

SHED CON MANTO

DETTAGLIO COPERTURA CON MANTO

EFC V1

EFC SU LASTRA IN ALUZINC

Così composto, il sistema dalla copertura interamente in calcestruzzo, con alto valore estetico e formale, ideale in termini in resistenza al fuoco (R120-R180) consente soluzioni con illuminazione zenitale e/o a shed, abbina un alto potere coibente, nel rispetto delle prestazioni energetiche richieste, con una copertura ventilata e combina i vantaggi di leggerezza e minimo ingombro con flessibilità progettuale.

Il tegolo Ondal

È l’elemento principale del sistema costruttivo ed è prodotto in due altezze standard, H 70 per luci fino a 25 metri ed H 100 per luci fino a 30 metri.

I vantaggi

alte prestazioni energetiche

ELEVATE PRESTAZIONI STRUTTURALI

Il tegolo Ondal è realizzato in calcestruzzo precompresso ad alta resistenza ottenuto con impianti a controllo elettronico costante. Peso proprio ridotto. Minimo ingombro strutturale del pacchetto di copertura. Luci fino a 30 mt.

edifici

ELEVATO VALORE ESTETICO

Il profilo alare dell’Ondal con le testate curvilinee che si raccordano alle coppelle ed alle conchiglie di testata definisce armoniosamente l’intradosso della copertura

fuoco

RESISTENZA AL FUOCO

La struttura interamente in calcestruzzo garantisce elevati valori di R (120-180) e una facile installazione di EFC

illuminazione

ILLUMINAZIONE INTERNA FLESSIBILE

Sistemi zenitali e/o con shed garantiscono l’ottimizzazione dell’illuminazione

alte prestazioni energetiche

ELEVATE PRESTAZIONI ENERGETICHE

La coibentazione passante sull’estradosso della copertura può essere graduata in modo da ottenere un valore della trasmittanza globale della copertura crescente e/o conforme alle indicazioni del DM del 26-06-2015 e s.m.i.

ACQUA A TERRA

Il sistema si presta ad essere installato in piano o in leggera pendenza per realizzare il così detto “acqua a terra”. I pluviali interni o esterni ai pilastri sono realizzati completi di eventuali opere accessorie

Impermeabilizzazione

IMPERMEABILIZZAZIONE

Realizzata con lastre il aluzinc o in alluminio, consente anche la ventilazione della copertura e ne garantisce la durata nel tempo all’usura. Inoltre, permette una facile installazione di pannelli fotovoltaici senza limitazioni nel rispetto dei criteri di legge

processo costruttivo

QUALITÀ

L’ottimizzazione dei processi produttivi permette di monitorare in tempo reale i parametri determinanti le prestazioni dei processi e dei prodotti in termini qualitativi e quantitativi.