News

Share

SICEP rinnova lo stabilimento di Belpasso

Pubblicato il: 10 gennaio 2023

L’anno 2021 ha registrato l’inizio di un ampio programma di rinnovamento dello stabilimento di Belpasso, che è proseguito nell’anno 2022. Sono stati installati nello stabilimento diversi nuovi impianti, ed altri sono stati rinnovati, rispondenti ai più moderni ed efficienti standard dellindustria 4.0.
Con l’aiuto di Rina Consulting, società di sviluppo software e con il supporto dei fornitori di impianti per la prefabbricazione, SICEP ha interamente sviluppato un’evoluta interconnessione tra gli impianti di produzione di recente acquisto e l’ERP, anch’esso recentemente sviluppato in un’ottica di massimizzazione e di tempestività delle informazioni disponibili. Ciò consente di ottimizzare i processi produttivi, monitorandone in tempo reale i parametri determinanti le prestazioni dei processi e dei prodotti in termini qualitativi e quantitativi.

Tra i nuovi impianti il fiore all’occhiello è rappresentato dalla centrale di betonaggio Marcantonini Concrete Technology. Con una capacità produttiva complessiva di 60 mc/h, è costituita da 3 mescolatori planetari a regime forzato da 1,5 mc dotati di sensori a microonde e di sistemi di monitoraggio delle condizioni di lavoro che consentono di assicurare e tracciare la qualità del prodotto e del processo produttivo in tempo reale, facendo convergere ed accentrando tutte le informazioni nel sistema informativo di fabbrica.

L’impianto è controllato da un sistema computerizzato per la gestione ed il controllo di tutto il ciclo produttivo, dalla formulazione ed archiviazione dei mix design, al dosaggio dei materiali fino alla distribuzione aerea del calcestruzzo in tutte le linee produttive dello stabilimento. Tale sistema è stato sviluppato per semplificare il processo di produzione e distribuzione del calcestruzzo ottimizzando il grado di utilizzazione delle macchine, per rendere disponibili e scambiare i dati di produzione ed i relativi costi con i software gestionali aziendali.

Stanza di comando centrale di betonaggio                                    Silos inerti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mescolatori planetari da 1,5 mc

Inoltre, è stata installata una serie di nuove casseforme con le quali sono state realizzate le particolari strutture del sistema a nodi bagnati per la costruzione del nuovo stabilimento di ST Microelectronics alla zona industriale di Catania. A breve, saranno anche operativi nuovi banchi basculanti per pannelli di tamponamento che consentiranno di aumentare la qualità del prodotto finito ed una nuova cassaforma autoreagente a geometria variabile automatica per travi di varia sezione. Quest’ultima, insieme ad una nuova cassaforma per tegoli TT anch’essa a sezione variabile, permetteranno di ridurre i tempi di set-up incrementando produttività e flessibilità.

Linea casseri solaio waffle   

Linea casseri trave ad incastro                                                                       Dettaglio trave ad incastro su cassero

Cassero per pilastro a nodo incastrato                                                                        Dettaglio incastro pilastro – trave

© 2023 SICEP S.p.A. tutti i diritti riservati - P.IVA 03776850871