Centro Commerciale Porte di Catania

Sicep certified

Dettagli Progetto:

Committente:
Immobiliareuropea S.p.a

Brand:
Centro Commerciale Porte di Catania

Anno di realizzazione:
2009

Sistema costruttivo:
Pluripiano

Località:
Catania

Superficie:
220000 mq.

Il “Centro Commerciale Porte di Catania” costituisce una tra le più grandi strutture commerciali della Sicilia. Situato a Catania sulla S.S. Gelso Bianco all’ingresso della città, è stato commissionato a Sicep da ImmobiliarEuropea s.p.a. importante azienda che si occupa della progettazione, costruzione, finanziamento e locazione a gruppi della grande distribuzione di centri commerciali realizzati in proprio.

E’ costituito da un edificio multipiano realizzato in 4 lotti che comprendono ciascuno più corpi giuntati tra loro. All’interno del “Centro Commerciale Porte di Catania” il lotto 1 e il lotto 2 ospitano la galleria commerciale con circa 128 negozi, l’ipermercato da circa 900 mq e gli uffici. I lotti 3 e 4 ospitano invece i parcheggi, coperto e scoperto. La superficie vendita totale è di 90.000 mq, il parcheggio coperto raggiunge i 110.000 mq, i solai realizzati sono complessivamente pari a 220.000 mq. In corrispondenza della galleria commerciale, nel lotto 1, si trovano sui lati nord e sud dell’edificio, gli ingressi principali al centro che si aprono su ampi spazi di distribuzione a tutt’altezza.

Per realizzare le particolari sagome previste dal progetto e per garantire una perfetta integrazione con le parti in opera che utilizzano materiali di particolare pregio estetico come il legno lamellare, è stato scelto il sistema multipiano formato da tegoli TT 50 e VIGOR 50. Per garantire l’integrazione delle parti prefabbricate con quelle in opera è stato fatto un lavoro di precisione nella produzione dei vari pezzi al fine di ottenere complessivamente per tutto l’edifico qualità estetica e funzionale, efficienza strutturale ed elevata resistenza al fuoco.