Centro Sicilia

Sicep certified
Centro Sicilia

Dettagli Progetto:

Committente:
Cualbu S.r.l.

Brand:
Centro Sicilia

Anno di realizzazione:
2011

Sistema costruttivo:
Pluripiano

Località:
Misterbianco (CT)

Superficie:
più di 100.000 mq.

L’Area commerciale integrata “Centro Sicilia” commissionata a Sicep da Cualbu s.r.l., importante società che si occupa della costruzione di opere d’ingegneria civile, industriale e commerciale, ha una superficie coperta totale di circa 100.000 mq.
Il “Centro Sicilia” che costituisce la più grande struttura commerciale della Sicilia è stato progettato come un parco polifunzionale per lo shopping e l’intrattenimento. L’area è costituita da un centro commerciale di circa 60.000 mq, da edifici commerciali per circa 40.000 mq e da una multisala di circa 8.000 mq. Il centro commerciale, organizzato tutto su un piano, risulta essere un esempio di architettura funzionale ed eco-sostenibile. Infatti, particolare importanza in questo progetto ha l’integrazione tra le parti strutturali in calcestruzzo e l’imponente sistema di copertura in acciaio e lastre in policarbonato.
Per realizzare tutte le strutture prefabbricate (centro commerciale, edifici commerciali, multisala, deposito) SICEP ha impiegato circa un anno producendo in entrambi i suoi stabilimenti.
Per realizzare le particolari sagome previste dal progetto del centro commerciale è stato scelto il sistema multipiano formato da tegoli TT 50 e VIGOR 50 che ha permesso di adattare la struttura ad ogni tipo di forma geometrica, anche quella circolare. Per fare ciò è stato fatto un lavoro di dettaglio e precisione nella produzione dei vari pezzi che nell’insieme garantiscono inoltre efficienza strutturale ed elevata resistenza al fuoco. Nella realizzazione di questo importante progetto è stata fondamentale la collaborazione tra le varie aziende coinvolte che ha costituito un esempio significativo di modus operandi.