Politica per la Parità di Genere

Finalità e contenuti

La presente Politica definisce i principi, gli obiettivi e le linee guida attraverso cui Sicep si impegna a creare un ambiente di lavoro che garantisca pari opportunità tra uomo e donna, conformemente ai requisiti della UNI/PdR 125:2022.

Obiettivi e Principi

Sicep S.p.A., attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione rispondente ai requisiti della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 si impegna a creare un percorso sistemico volto ad incoraggiare una cultura inclusiva, che valorizzi tutte le persone allo stesso modo.

Sicep si impegna a:

  • garantire che le politiche di selezione siano improntate su principi di parità ed inclusione;
  • promuovere la non discriminazione e le pari opportunità nello sviluppo professionale e nelle promozioni, basandole esclusivamente sulle capacità professionali e garantendo a tutte le persone la possibilità di crescere e progredire nel proprio percorso professionale;
  • applicare una politica retributiva non discriminatoria, per la quale le retribuzioni vengono erogate in funzione delle mansioni effettivamente svolte;
  • adottare misure a sostegno della conciliazione dei tempi vita-lavoro;
  • contrastare in modo deciso ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro;
  • predisporre percorsi di formazione e informazione orientati a fornire opportunità di sviluppo in ogni ambito professionale;
  • realizzare progetti extra-aziendali che hanno l’obiettivo di orientare le donne a seguire le proprie aspirazioni, con particolare attenzione alla sensibilizzazione verso le discipline tecnico-scientifiche, e in generale in ambiti in cui le donne sono sottorappresentate o assenti;

Sicep ritiene a tal fine fondamentale il ruolo del management che deve costituire un esempio per il personale ed è responsabile di:

  • assicurare che non si verifichino atti di discriminazione;
  • individuare ostacoli di carattere culturale, organizzativo o relazionale che impediscono la piena inclusione lavorativa e adoperarsi per superarli;
  • creare un clima aperto all’espressione di tutti;
  • assicurare che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne non sia dato luogo a molestie o atteggiamenti che possano essere a qualunque titolo riconducibili a pratiche di mobbing che sono tutti, senza eccezioni, proibiti;
  • sensibilizzare il proprio team al rispetto dei principi contenuti nella presente Politica.

Al fine di dare attuazione agli intenti e principi dichiarati, Sicep S.p.A. ha dato vita ad un Comitato Guida i cui componenti hanno la responsabilità di promuovere l’efficace adozione e la continua ed efficace applicazione della presente politica.

Segnalazioni

La Sicep favorisce ed incentiva la raccolta sistematica di proposte di miglioramento, seguendo la logica del bottom up, di suggerimenti volti a favorire il dialogo ed il confronto e di segnalazioni anche in forma anonima per denunciare:

  • qualsiasi forma di violenza o molestia;
  • discriminazioni in fase di selezione ed assunzione;
  • discriminazioni in materia di pari opportunità nello sviluppo professionale e nelle promozioni;
  • mancato rispetto dei diritti spettanti al personale in ambito di genitorialità e cura;
  • mancato rispetto dei diritti spettanti al personale in ambito conciliazione dei tempi di vita lavoro;

A tal fine è stato creato sul sito aziendale un apposito canale per inoltrare le suddette che confluiscono nella casella di posta elettronica paritadigenere.dei@sicepspa.it. Le segnalazioni vengono raccolte e gestite dal Comitato Guida.